AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO di PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

No image

Programma per la  trasparenza e L’Integrità – TRIENNIO 2017-2019

La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nel Piano triennale di prevenzione della  corruzione e nel Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità adottato ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”.

In ossequio a tali disposizioni legislative, questa Amministrazione deve provvedere entro il 31 gennaio 2017 all’approvazione del Piano di prevenzione della corruzione – triennio 2017/2019, contenente anche il Programma per la trasparenza e l’integrità, ai sensi del Piano nazionale anticorruzione 2016 approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera 3 agosto 2016, n. 831.

Il Piano triennale di  prevenzione della  corruzione assolve alle funzioni di cui all’art. 1, comma 9, l. 190/2012, ed in particolare individua le attività nelle quali è più elevato il rischio di corruzione e prevede per le stesse meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire tale rischio.

Il Piano nazionale anticorruzione citato prevede che le  Amministrazioni Pubbliche, ai fini della predisposizione del proprio piano, attuino forme di consultazione pubblica, coinvolgendo gli stakeholders interni (organi di indirizzo politico, dirigenti, dipendenti, organismi di controllo) ed esterni (cittadini, associazioni, organizzazioni di categoria e sindacali operanti sul territorio comunale).

La presente consultazione, pertanto, viene attivata per favorire il più ampio coinvolgimento dei soggetti interessati che possono trasmettere al Comune di Chianocco, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30  gennaio 2017, le proprie eventuali proposte ed osservazioni utili per la predisposizione del Piano di  prevenzione della  corruzione, contenente anche il Programma per la trasparenza e l’integrità – triennio 2017/2019.

Chianocco,  23 gennaio 2017

Il Responsabile  della prevenzione della corruzione
f.to  Alberto CORSINI  

Scarica l’ Avviso di consultazione

Scarica il Modulo di proposte