Descrizione
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A FAVORE DELLE FAMIGLIE A SOSTEGNO DELLE SPESE SOSTENUTE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO DI ALUNNI CON DISABILITA’ FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CON RIFERIMENTO ALL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023 E 2023/2024.
IL RESPONSABILE DELL’AREA ECONOMICO-FINANZIARIA
Richiamata integralmente la Delibera di Giunta Comunale n. 26 del 08.05.2025 avente ad oggetto “FONDO PER IL POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO DI STUDENTI DISABILI FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO EX L. 234/2021 - ATTO DI INDIRIZZO PER L'EROGAZIONE ALLE FAMIGLIE DELLE RISORSE ASSEGNATE ALL'ENTE PER LE ANNUALITA' 2022-2023-2024 COME DA CRONOPROGRAMMA OBIETTIVI DI SERVIZIO "CR24DIS" TRASMESSO SU PIATTAFORMA SOGEI A SEGUITO PROCEDURA DI COMMISSARIAMENTO.”
RENDE NOTO CHE
è aperta la procedura per la concessione di voucher alle famiglie, finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado per gli anni scolastici 2022/2023 e
2023/2024.
REQUISITI DI ACCESSO
La domanda dovrà essere presentata dal genitore di minore in possesso dei seguenti requisiti:
• Residenza del genitore e del minore nel Comune di Chianocco nell’anno scolastico per il quale si
presenta domanda di contributo;
• Iscrizione e frequenza del minore alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola
secondaria di primo grado, ubicata nel Comune di Chianocco o in altro Comune. Sono escluse le
scuole secondarie di 2° grado;
• Minori affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ex Legge n. 104/1992;
• non avere beneficiato del contributo in oggetto già erogato da altro comune per il medesimo anno scolastico;
• non avere usufruito di servizi gratuiti per il trasporto di disabili anche gestiti a mezzo Enti del Terzo Settore e non essere titolari di abbonamento annuale per la circolazione gratuita sugli autoservizi di Trasporto Pubblico Locale
• Trasporto presso l’Istituzione scolastica tragitto A/R ovvero tragitto di sola andata o solo ritorno effettuato con un mezzo privato .
I richiedenti dichiarano il possesso dei requisiti mediante autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. Successivamente il Comune di Chianocco provvederà alla verifica come meglio precisato al punto “Controlli e decadenza del beneficio” del presente atto, con eventuale invito a presentare documentazione integrativa.