Aggiornamento Albo dei Presidente di Seggio Elettorale

i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di OTTOBRE di ogni anno, di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE, presentando domanda scritta, nella quale devono indicare, data di nascita, titolo di studio, residenza, professione.
Data:

01/10/2025

Tempo di lettura:

30 min

© Presidenti di Seggio - Presidenti di Seggio

Descrizione

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE.

Il Sindaco

Visto l’art. 1, comma 7, della Legge 21 marzo 1990 n° 53, recanti misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale;

rende noto che

i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di OTTOBRE di ogni anno, di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE, presentando domanda scritta, nella quale devono indicare, data di nascita, titolo di studio, residenza, professione.

  I requisiti sono:

- età non superiore ai 70 anni;

- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

- essere elettori del Comune;

- non trovarsi nelle condizioni ostative previste dall’art. 38 del T.U delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R 30/3/1957, n.361 e dall’art.23 del T.U delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con D.P.R 20/5/1960, n.570 e cioè:

  • essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Comunicazioni e delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • appartenere a Forze Armate in servizio;
  • essere medico dipendente dal Servizio Sanitario Nazionale con funzioni attribuibili alle ex figure di medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto;
  • essere segretario comunale o dipendente comunale addetto a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali.

      Presso l’Ufficio Elettorale del Comune sono a disposizione gli appositi moduli.

      Si ricorda che NON è necessario rinnovare annualmente la domanda da parte di chi è già inserito nell’Albo.

 Chianocco, li 1 ottobre 2025

 IL  SINDACO

 Osvaldo VAIR

A cura di

Ufficio Amministrativo/Commercio

L'Ufficio Amministrativo si occupa degli atti amministativi e i contatti con gli amministratori, l'Ufficio Commercio si occupa di pratiche commerciali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025 11:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Nethics srl · Accesso redattori sito