29 Marzo 2025: Sento il rombo del cannone

Spettacolo tratto dal libro "Al rombo del cannon" (Castelli, Jona, Lovatto), racconta la Grande Guerra attraverso il canto popolare, con testimonianze valsusine in francoprovenzale.
Data:

07/03/2025

Tempo di lettura:

20 min

© Chantar L'Uvern - Chantar L'Uvern

Descrizione

Spettacolo musicale

Uno spettacolo di suoni, parole, musiche e canti su La Grande Guerra e canto popolare di Franco Castelli ed Emilio Jona a cura del gruppo musicale Blu L'azard.

Il testo liberamente tratto dal libro: "Al rombo del cannon" di Castelli-Jona-Lovatto riguarda l'oralità del mondo popolare e osserva dal basso, attraverso il canto, quell'evento epocale, drammatico e sanguinoso che chiude la Belle Epoque ed apre alla modernità, trascinando l'Europa in una guerra di massa con nuovi mezzi di morte, querra che coinvolge una quantità enorme di uomini-massa in un macello mai visto.

Ciò che domina questo canto è il ricordo e il rimpianto per un modo perduto, quello della piccola patria dove si è nati e degli affetti per madri, padri, spose, figli, fidanzate lontane, e insieme l'avversione per una guerra di cui non si comprendono le ragioni.

Durata: 85 minuti

Flavio Giacchero: Clarinetto basso, Sax soprano, cornamusa, voce

Luca Teghillo: fisarmonica cromatica, chitarra acustica, voce

Marzia Rey: violino, voce

Marco Rey: voce delle vicende e dei pensieri della Val Susa 

A cura di

Ufficio Amministrativo/Commercio

L'Ufficio Amministrativo si occupa degli atti amministativi e i contatti con gli amministratori, l'Ufficio Commercio si occupa di pratiche commerciali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/03/2025 12:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Nethics srl · Accesso redattori sito