Il 3 novembre scorso è stata inaugurata la nuova sede di AVIGLIANARIUSA, un Centro Comunale del Riuso che ha finalità di permettere ai cittadini di riutilizzare beni usati e funzionanti in buono stato, nell’ottica di sottrarre oggetti e materiali della catena dello smaltimento e del riciclaggio, rimettendoli in circolo.
Trattare i rifiuti costa molto in termini energetici ed economici. Ecco perché è vantaggioso sottrarre oggetti e materiali della catena dello smaltimento e del riciclaggio, rimettendoli in circolo….
Attualmente il centro è aperto tutti i sabati dalle 9 alle 12 e si trova presso i locali di Corso Torino 116, relativamente vicino alla stazione di Avigliana.
Durante questi orari, qualsiasi cittadino, impresa o ente può portare o prendere gratuitamente dei beni funzionanti secondo le regole definite nel disciplinare consultabile al Centro oppure on line sulla pagina Facebook di Avigliana Riusa…
Le tipologie di beni che possono essere conferite sono le seguenti: abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa; apparecchiature elettriche ed elettroniche ad uso domestico (no grandi bianchi); articoli ed accessori per l’infanzia ; attrezzature per lavori domestici, bricolage e giardinaggio, attrezzature sportive; giochi ed oggetti di svago; suppellettili e oggettistica per la casa; stoviglie e casalinghi.