Programma per la trasparenza e L’Integrità – TRIENNIO 2017-2019
La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e nel Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità adottato ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”.
In ossequio a tali disposizioni legislative, questa Amministrazione deve provvedere entro il 31 gennaio 2017 all’approvazione del Piano di prevenzione della corruzione – triennio 2017/2019, contenente anche il Programma per la trasparenza e l’integrità, ai sensi del Piano nazionale anticorruzione 2016 approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera 3 agosto 2016, n. 831.
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione assolve alle funzioni di cui all’art. 1, comma 9, l. 190/2012, ed in particolare individua le attività nelle quali è più elevato il rischio di corruzione e prevede per le stesse meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire tale rischio.
Il Piano nazionale anticorruzione citato prevede che le Amministrazioni Pubbliche, ai fini della predisposizione del proprio piano, attuino forme di consultazione pubblica, coinvolgendo gli stakeholders interni (organi di indirizzo politico, dirigenti, dipendenti, organismi di controllo) ed esterni (cittadini, associazioni, organizzazioni di categoria e sindacali operanti sul territorio comunale).
La presente consultazione, pertanto, viene attivata per favorire il più ampio coinvolgimento dei soggetti interessati che possono trasmettere al Comune di Chianocco, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 gennaio 2017, le proprie eventuali proposte ed osservazioni utili per la predisposizione del Piano di prevenzione della corruzione, contenente anche il Programma per la trasparenza e l’integrità – triennio 2017/2019.
Chianocco, 23 gennaio 2017
Il Responsabile della prevenzione della corruzione
f.to Alberto CORSINI
Scarica l’ Avviso di consultazione
Scarica il Modulo di proposte