Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Scheda: CIE Chi è interessato ad avere la Carta d'Identità Elettronica deve presentarsi personalmente presso l'ufficio Anagrafe. La carta non è rilasciata immediatamente ma verrà inviata in Comune oppure presso l'indirizzo prescelto entro 6 gg lavorativi Durata La Carta d’Identità ha la durata di dieci anni dalla data del rilascio (a partire dal 26 giugno 2008). Da febbraio 2012 la nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'Identità nella data del compleanno successivo ai 10 anni trascorsi dalla data del rilascio. Requisiti Avere la residenza. Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta; l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE); occorre quindi attendere la risposta (solitamente alcuni giorni). Documentazione - 1 fotografia formato tessera, recenti, a capo scoperto. - Carta d'Identità ancora valida (se esiste), che va sempre riconsegnata all'Ufficio, oppure: In caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza. Costo 22.20 per il rilascio/rinnovo/richiesta duplicati. Validità per l'espatrio Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio". Anche se tra i Paesi che hanno aderito al trattato di Schengen normalmente non vengono fatti controlli alle frontiere, è bene comunque avere con sè un documento valido per l'estero. Segnaliamo che esistono Stati che non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro. Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti all'estero di munirsi comunque di passaporto. E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso. Note Se un cittadino, per motivi di salute, è impossibilitato a presentarsi all’Anagrafe, può richiedere di usufruire dei Servizi Anagrafici a Domicilio. Scelta donazione degli organi. Da maggio 2017 per i maggiorenni è possibile scegliere in fase di emissione/rinnovo della carta d'identità la scelta relativa alla donazione degli organi. MINORENNI La carta d'identità può essere rilasciata senza limite di età. Validità La carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni. Da febbario 2012 la nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'Identità nella data del compleanno successivo ai 3 anni trascorsi dalla data del rilascio. La carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni. Da febbario 2012 la nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'Identità nella data del compleanno successivo ai 5 anni trascorsi dalla data del rilascio. Modalità I ragazzi devono presentarsi personalmente all'ufficio Anagrafe accompagnati dai genitori (o esercenti la potestà). Per ottenere la carta d'identità valida all'espatrio occorre l'atto di assenso firmato da entrambi i genitori. Con l'introduzione della Carta d'Identità elettronica ai maggiori dei 12 anno verranno prese le impronte digitali. Vedi anche Avviso CIE.
Ufficio di competenza:Area Amministrativa/Demografica
Allegati: atto di assenso all'espatrio dei minori
NUOVO modulo richiesta di accompagno per minori
Donazione organi: Volantino informativo per una scelta consapevole
Donazione Organi: Locandina